Casa Campeggi parrocchiale

In questa settimana mi ha contattato un sacerdote anziano, ex parroco di Mercato Saraceno, facendomi una proposta. Il sacerdote nel corso della vita (fino al 1983 era parroco a S. Angelo e dal 1983 al 2011 di Mercato Saraceno) aveva acquistato una casa in pietra nel 1978 a Corneto, nel comune di Verghereto ai confini col comune di Sarsina, e negli anni sistemata per accogliere gruppi, con regolare permesso dell’Ausl. Ora il parroco in pensione che ha 86 anni, ormai allettato, vuole liberarsi del peso di questa struttura. I parenti non sono interessati. Il parroco ha provato anche a venderla, per poi scegliere di donarla a qualche comunità o gruppo che ne facesse uso. Per il momento, essendoci cavilli burocratici per il passaggio di proprietà (siamo in Italia!) il sacerdote ci permette di utilizzare la casa in maniera esclusiva in attesa della donazione che ci ha promesso. Per il momento ci impegniamo a pagare le irrisorie bollette (che potrei pagare tranquillamente io, parroco, di sua tasca) e usiamo la casa senza pagare alcun affitto.

La casa è in pietra, molto solida, fornita di 30 letti in varie camere, cucina completa con arredi datati ma funzionanti. Il pezzo forte della casa è il grande portico che si estende su due lati, che contiene anche due bagni di servizio. Adiacente al grande portico si trova un forno per la pizza e una griglia a carbone. I tetti sono in buono stato. La casa si compone in due piani, con il pianoterra completo di diverse stanze ora usate come ripostiglio ma che possono essere trasformate anche in saloni. La casa attorno ha diverso spazio per i ragazzi, recintato e completo di cancello automatico. Una struttura in buono stato che verrà comoda in quanto ubicata in un fantastico luogo panoramico, silenzioso, piuttosto vicino da raggiungere (45 minuti da Cesena), distante poche centinaia di metri dal luogo dove con i ragazzi andiamo a fare il bagno quando facciamo il campo elementari ad Alfero in estate. Una casa che potrà servire ai ragazzi per uscite, per convivenze studio, per capodanno… quando documenti lo permetteranno potremmo darla anche in sub-affitto a gruppi o scout di altre parrocchie per le loro attività e campi (come facciamo noi che andiamo a cercare le case delle varie parrocchie). Può essere utile per le famiglie, per fare una uscita, una camminata, pranzare insieme… o per qualche famiglia che vuole andare uno o più giorni in relax lontano dalla confusione; o per famiglie che vogliono andare una domenica a fare una grigliata insieme e rilassarsi (sempre che promettano al parroco di andare a messa però…!). Faremo un minimo di quote giusto per poter coprire le spese. Ora vediamo come può andare in porto il fatto della donazione, intanto abbiamo l’uso della casa e il sacerdote non ci manda certo via, è stato lui a cercarci. Speriamo che i giovani e le famiglie e qualunque altro usino la casa cosi da tenerla in piedi, attiva.