Sacra Famiglia - Madonna del cucito

Sacra Famiglia

denominata anche popolarmente "Madonna del cucito"

Il dipinto, concordemente riconosciuto dalla critica come opera del pittore cesenate Razzani, viene collocato cronologicamente intorno alla metà del Seicento. Originariamente era a forma di lunetta quindi è stato riadattato a pala d'altare, l'intervento, che da fonti pare risalire nel XVIII secolo, è da attribuire al quadraturista Antonio Maria Colonnelli.

L'aggiunta è di scarsa qualità e risale ai primi del XIX secolo; in seguito al recente restauro, avvenuto nel 1996 grazie al finanziamento della Cassa di Risparmio di Cesena, la tela è stata montata su due telai distinti per rendere visibile la separazione dei due momenti.