Sacra Famiglia

Il dipinto è composto da due ritagli: la parte superiore con sfondo di architetture e grandi arcate e nicchie; la parte inferiore con scena frammentaria della Sacra Famiglia: a sinistra due angeli alati in piedi dai quali si allontana il Bambino per raggiungere la Madre seduta a destra. Accanto a lei San Giuseppe in piedi. Secondo il Savini (1987) l'intervento è da collocarsi all'inizio del XVIII secolo per opera del quadraturista Antonio Maria Colonnelli; secondo Faranda (1998) si tratta di un intervento più tardo, risalente ai primi del XIX secolo e di qualità piuttosto modesta. In seguito al recente restauro le due tele sono state montate su due telai distinti per rendere visibile la separazione dei due momenti, L'attribuzione dell'opera al pittore Giovan Battista Barbiani pur non essendo stata recepita nella recente monografia dedicata alla famiglia dei pittori ravennati (Ceroni-Viroli, 1994), risulta essere ancora pienamente condivisibile. Nel 1996 la Cassa di Risparmio di Cesena ha compiuto una pulitura e aggiustamento della tela.