La nostra Chiesa

La nostra parrocchia ha compiuto da poco 60 anni di storia, ripercorretene la sua creazione in questo racconto scritto dal nostro parroco, Don Daniele Bosi.

La nascita

La sera di Sabato 26 Ottobre 1957 una processione aux flambeaux partì dalla vicina chiesa di Sant'Egidio per raggiungere Villachiaviche. Era guidata dal vescovo Mons. Gianfranceschi, accompagnato da don Marino Budelacci, e dal popolo festante, che si recava al centro di quella povera e misera borgata, all'estrema periferia Nord della città, per benedire l'ex sala da ballo della zona trasformata in Oratorio e l'ex Circolo del PCI diventato circolo Acli. La progettazione del nuovo complesso parrocchiale fu affidata al giovane architetto cesenate dott. Ilario Fioravanti ed è stata la sua prima opera importante. La sua esecuzione al grezzo fu affidata alla ditta edile Primo Brandolini, uomo probo e di grandi capacità imprenditoriali. Il 19 Marzo 1960, alla presenza delle autorità e del popolo, fu celebrata la cerimonia solenne della posa della prima pietra e il 19 marzo del 1961 la inaugurazione del complesso. Fioravanti volle anche presentare la sua prima opera di scultore plasmando in cemento una bella statua di San Giuseppe lavoratore con tanto di grosso martello in mano, collocata nel sagrato della chiesa.

Il campanile

Nel 1992 viene costruito il campanile già progettato nel 1960 da Ilario Fioravanti. Per motivi economici non era stato eretto insieme alla chiesa. La ditta locale "Comandini Primo" ne intraprende la costruzione. In sacrestia c'erano due campanelle seicentesche provenienti dalla vecchia chiesa. Di esse non abbiamo trovato notizie o foto. Sono state colate nella fusione avvenuta per opera della ditta "Capanni" di Castelnovo ne' Monti di Reggio Emilia nel 1992, costruendo un nuovo concerto di campane in sol maggiore, di notevole grandezza e squisita e argentina sonorità.

Il nostro instancabile Don

Don Daniele, parroco dal 2012, nostra guida spirituale e grande organizzatore di eventi. Grazie a lui la nostra parrocchia è fiorita, le sue prediche sono sempre molto coinvolgenti e la sua energia traspare da ogni cosa che fa.

Don Daniele Bosi

Parroco della parrocchia di San Giuseppe Artigiano in Villachiaviche

Nelle chiese c'è un rapporto misterioso fra la forma e la luce. La chiesa non la puoi fare se non hai uno spirito particolare... Per fare un'architettura così devi essere ispirato dal divino. E' un rapporto misterioso, la luce non deve essere troppa, perché nella religione non si deve scoprire troppo, ma piuttosto vivere un'emozione.
Ilario Fioravanti